F
Aggiungimi su Facebook Seguimi su Twitter Seguimi su Instagram Segui il Canale Youtube Seguimi su Bloglovin

Ma chi sono, le Fashion Bloggers?

Fashion blogger. Un fenomeno che negli ultimi anni ha raggiunto media, brand, donne, ragazze, siti web, testate giornalistiche. Un fenomeno che ha fatto parlare di se, che ha incuriosito il mondo della moda spingendola a volerne sapere di più, a volerlo capire meglio.
Ma è un fenomeno che potrebbe non essere ancora chiaro per tutti: cos'è, chi è, una fashion blogger?
La confusione delle persone su questo fenomeno è molta, e oggi voglio spiegare cos'è una fashion blogger per me, cosa sono io. E questo post nasce dalla voglia di chiarirlo, dopo aver letto molte critiche negli ultimi tempi.
Una fashion blogger non è una modella, non porta la taglia specifica, non è una giornalista che scrive articoli sulla moda, non è nemmeno una stylist, o una stilista.
Una fashion blogger è la ragazza che incontri mentre passeggia per negozi, mentre fa la spesa, mentre prende un caffè al bar con le amiche, colei che quando la incontri per strada pensi semplicemente "cavolo, mi piace il modo in cui è vestita, chissà dove ha comprato quella maglietta". (Continua)



Una Fashion Blogger non è colei che porta la taglia 38, ma colei che anche se porta una taglia 46 riesce a saperla valorizzare, ad essere bella, a sentirsi sicura di sè, ad essere alla moda.
Una fashion blogger è la ragazza della porta accanto, quella che quando la incontri agli eventi o per strada ti ci fai due chiacchere come se fosse la tua collega al lavoro o la tua compagna di classe. Che quando la riconosci per strada s'imbarazza sentendo tutte quelle attenzioni su di se, e che, proprio come te, la mattina quando si sveglia fissa l'armadio pieno di abiti chiedendosi "Come mi vesto oggi? Non ho niente da mettermi!" e quella che proprio come te la maggior parte delle volte che si guarda allo specchio si vede mille difetti, anche dove non ne ha.
Quello che vorrei far capire alle persone che mi leggono, che leggono e seguono con curiosità noi fashion blogger, è semplice.

Una Fashion Blogger non deve necessariamente portare la 38, ma deve saper valorizzare la sua 44, la sua 42 o la sua 46.
Una Fashion blogger è colei che non detta moda, ma la segue e l'adatta al proprio stile, rendendola sua.
Che ha voglia d'interpretare la moda anche con un abito low cost, perchè indossare grandi marchi non vuol dire avere il senso dello stile.
Che da consigli sullo shopping o sull'abbigliamento alle sue lettrici.
Che crede che la moda è e sarà sempre per tutti.
Che cerca di aiutare le sue lettrici a prendere coraggio, e trovare il loro stile, senza vergogna di essere "troppo" o "troppo poco".

E che le spinge a fare proprio come noi Fashion Blogger: vestircisi come ci piace, come ci si sente, a reinterpretare la moda a modo proprio, alle proprie forme, e a sentirsi belle, perchè ogni donna è bella a modo suo, e l'outfit è la cornice che impreziosisce il quadro.
Una fashion blogger è questo. Una ragazza come te che ama la moda, non ha il fisico di una modella di Victoria's Secret (ahimè!), che ama dare consigli alle sue lettrici, che cerca di migliorarsi costantemente. E cerca di mostrare agli altri il suo amore per la moda e il suo stile, senza pretese, senza sentirsi perfetta, ma accettandosi così com'è.
E forse infondo tutte noi siamo un po' Fashion Blogger, perchè tutte noi abbiamo voglia di sentirci belle, sicure di noi e alla moda.






56 commenti:

  1. Concordo pienamente. Noi,per esempio,siamo due ragazze con la passione per la moda da sempre. Siamo migliori amiche,ci confrontiamo e un giorno decidiamo di aprire un blog,non per farci notare,come succede a molta gente,ma per rivelarci un po' di più. La moda è sentirsi a proprio agio,diceva qualcuno,e credo che il messaggio di noi fashion blogger sia proprio questo. :)


    http://bieffeblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Veramente un bel post!
    Come hai ben detto, non è essenziale portare dei capi firmati per essere una fashion blogger, un paio di settimane fa ci avevo dedicato un post anch'io!
    Mi è piaciuto molto questo post, davvero *_____*

    Stream of Consciousness
    Facebook
    GIVEAWAY!

    RispondiElimina
  3. Anche io, nel fare il resoconto del mio primo anno di vita (come fashion blogger) mi sono posto la tua domanda. Ho sicuramente una serie di certezze su cosa non è un fashion blogger (soprattutto sul perchè non dovrebbe essere una serie di cose) ma sui suoi specifici "compiti" (chiamamoli così) sono ancora in alto mare. Però una cosa che ho capito è che, oltre ad avere come pubblico dei lettori, i fashion blogger hanno come pubblico anche altri fashion blogger e questa è sicuramente la cosa più positiva. Perchè permette di capire, di migliorarsi e di cercare man mano la propria strada, il proprio "compito" attraverso consigli, critiche e visioni di chi in definitiva sta facendo qualcosa di simile al tuo. Questo è secondo me un privilegio che non tutte le altre figure (professionali o meno) spesso hanno, e che spero continui :)

    RispondiElimina
  4. bisogna prendersi con meno serietà! non è un lavoro, ma un passatempo, bisogna farlo per piacere non per obbligo :) poi mica è una competizione!

    www.untitledv.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un passatempo, ma per molte diventa anche un lavoro. Per me lo è diventato :) e nonostante ciò, lo faccio con tantissimo piacere!

      Elimina
  5. Sei la migliore. STOP.

    RispondiElimina
  6. concordo con il tuo pensiero!!!basta con le fashion blogger montate!e soprattutto è vero che molte donne sono già fashion blogger di loro,la differenza può essere che alcune le incontri solo per strada e ti colpiscono, altre le puoi seguire anche su un blog :)

    RispondiElimina
  7. Bel post! Concordo pienamente con te
    Alessandra
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  8. Quando ho aperto il blog ho pensato proprio a questo,.ed ogni giorno spero che questo messaggio arrivi alle persone che mi leggono, bellissimo post, condivido tutto.
    Passa a salutarmi un bacio Nico
    Http://www.facciadastile.it

    RispondiElimina
  9. se prima ti ammiravo, adesso lo faccio ancora di più. hai scritto cose vere e hai dimostrato per l'ennesima volta di essere una ragazza semplicissima e anche se hai ottenuto un bel successo non ti sei mai montata la testa e continui a credere di essere una ragazza come tante. per me in realtà non lo sei, sei molto di più, e oggi lo hai dimostrato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei troppo gentile Carlotta, davvero, le tue parole mi hanno fatto tanto piacere!

      Elimina
  10. Non potrei concordare più di così! Grazie per aver fatto questo chiarimento in maniera limpida e diretta, a nome di tutte noi!

    All you need is Fashion
    Facebook
    New Post on the Blog!

    RispondiElimina
  11. Sono pienamente d'accordo con te, il tuo pensiero, ogni parola e virgola!!!

    The Annelicious

    RispondiElimina
  12. Un post stupendo, bellissime parole e tante sacrosante verità!

    Carmelyta'sRoom

    Pagina di Facebook : Carmelyta'sWorld

    RispondiElimina
  13. Ti quoto in pieno, una fashion blogger è una persona reale che si muove in un mondo reale, per la perfezione ci sono le riviste di moda!
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
  14. Vale sante parole!!!

    http://theglamorouspearl.blogspot.it/

    RispondiElimina
  15. E' vero la confusione sull'argomento è tantissima!
    Torna presto a trovarmi su Cosa Mi Metto???
    Win 70 € to spend at Asos!!

    RispondiElimina
  16. concordo, siamo un tramite importante, un link, un filtro, tra il mondo patinato e il mondo reale. Mi piace l'argomento, bel post.
    B.
    LOVEHANDMADE.ME
    Facebook page
    Fashion blogger Group

    RispondiElimina
  17. Ti quotiamo in pieno!!
    E' una domanda che ci poniamo anche noi a volte, nonostante cerchiamo di esserlo da un bel pò di anni..
    Sicuramente la cosa più significativa è che nonostante il fisico che abbiamo cerchiamo di reinterpretare la moda in modo da valorizzarci!

    XOXO

    Marci&Cami

    Paillettes&Champagne

    RispondiElimina
  18. Bella domanda Vale... a cui hai risposto in maniera impeccabile. <3
    marti
    Glamour Marmalade
    Instagram
    Twitter

    RispondiElimina
  19. Concordo in pieno con quello che hai scritto.
    E comunque la "perfezione" del mondo della moda, delle riviste, ecc... spesso è finta..

    Un bacio e buon week.

    Habanero Handmade Blog
    Fanpage FB - Habanero Handmade
    Nuovo post

    RispondiElimina
  20. Vale questo post e' bellissimo. Condivido ogni parola :)

    RispondiElimina
  21. Davvero complimenti per questo Post! Azzeccato in tutto, le parole giuste e sopratutto il periodo giusto! Effettivamente troppe poche persone hanno realmente chiara la figura della Fashion Blogger! speriamo che con queste tue parole qualcuno si sia chiarito almeno un po le idee!! E poi a te complimenti per lo stile che hai, mi piace davvero tanto! Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che questo post arrivi anche ai brand, che spesso fanno tanta confusione su questo argomento :\

      Elimina
  22. Sante parole, mi trovo d'accordo su tutto!
    Alessia
    THE CHILI COOL
    FACEBOOK
    Video Outfit YOUTUBE
    Kiss

    RispondiElimina
  23. Quoto in pieno le tue parole! Spero che il tuo post lo leggano in tanti...in tantissimi

    RispondiElimina
  24. Un bel post! Hai espresso in parole, tutto quanto ho sempre pensato!
    Eli ::: The Gummy Sweet

    RispondiElimina
  25. Bellissimo questo post, hai usato le parole giuste per descriverci... io sono la prima che si imbarazza sempre! ^^

    Maria Giovanna

    My Glamour Attitude - Fashion Blog

    Bloglovin

    Facebook

    Twitter

    Youtube

    RispondiElimina
  26. Bellissimo post, concordo con tutto quello che hai scritto!!!!!
    Fashion Mommy

    RispondiElimina
  27. molto bello questo post, io infatti non riesco a definirmi una fashion blogger! Piuttosto una semplice blogger, da 12 anni studio e lavoro nel settore moda, quindi ne sono contaminata e anche un po' stufa, ecco perchè mi vesto in modo semplice e comodo!!! un bacio cara, www.pescaralovesfashion.com

    RispondiElimina
  28. parole perfette per descrivere al meglio cosa siamo e cosa facciamo! concordo su ogni cosa! un bacio
    Carola
    PursesInTheKitchen

    RispondiElimina
  29. Vale bellissimo post! hai detto così ovviamente verissime ;)

    ti abbraccio!

    The Chic Attitude

    RispondiElimina
  30. Hai pienamente ragione! :)
    Bellissimo post, complimenti! :)

    http://elimakeup0005.blogspot.it/

    RispondiElimina
  31. Tutto giusto quello che dici, se non fosse che la stragrande maggioranza di voi fashion bloggers si prende troppo sul serio, si lancia nell'armadio abbigliandosi peggio di un clown, convintissime di fare tendenza.

    Una casa di specchi parlanti, ecco cosa ci vorrebbe ad alcune di voi, perché così finalmente vi vedete e capite che NO, la minigonna è tanto bella, ma se hai la 46 o la 48 forse è il caso di scegliere un modello più adatto, per fare un esempio :)

    Non parlo di te, il mio è un discorso generico. Seguo questo fenomeno da anni, io sono blogger da anni e non pubblico i miei outfit perchè non me ne frega assolutamente niente di far vedere come mi vesto, ma mi urta vedere certe ragazze vestite alla cavolo solo perché non sono in grado di dare un freno al proprio ego.
    Quindi si, dare consigli è bello, ma con più occhio critico verso se stesse!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti il mio pensiero non l ha inserito perchè non le conveniva

      Elimina
    2. Ah si Ornella? E quale pensiero? Ho pubblicato ogni commento ricevuto, tranne uno di una ragazza che mi diceva che non rispondo mai alle mail. Se quel commento era tuo, ti rispondo qui: sappi che mi prendo UN ORA al giorno per rispondere a TUTTE le mail, e non è il mio lavoro rispondere alle mail e dare consigli, eppure lo faccio e con molto piacere. Quindi di sentirmi dire che non rispondo quando, invece, passo un ora al giorno a rispondere a tutti mi da fastidio e non poco perchè è una grande cavolata. Credo anche di aver capito chi sei tu, e se ho capito bene sappi che è inutile che continui a lasciarmi questo tipo di commenti, mi pare che mi hai già presa a parolacce e insulti via mail perchè non ti ho risposto dopo 24h dalla tua mail. Sono certa che sia sempre tu perchè sei l'unica persona con cui ho dovuto discutere da quanto ho aperto il blog ad oggi. Altrimenti se non sei la stessa ragazza delle mail, stai dicendo cose che non sai. perchè altri problemi di questo tipo non ne ho mai avuti. (Togli l'anonimo, poi ne riparliamo.)

      Elimina
  32. Concordo pienamente con quello che hai scritto..!!

    Ottimo post.! ;)

    Baci

    Elisa--- The Candy Blog

    RispondiElimina
  33. Bellissime parole. Non sai quanto sono d'accordo con te, per me il mio blog non è un lavoro (magari lo fosse) ma un hobby. Non mi credo di essere chissà chi, però ricevo spesso critiche da chi, come fashion blogger, conosce solo Chiara Ferragni e Chiara Biasi, o chi non ha altro hobby tranne che uscire tutti i pomeriggi con la sua cricca per criticare o sparlare di tutto il paese... Ne ho sentite tante, le migliori: "Non sarai mai allo stesso livello di Chiara Ferragni" o "chi ti credi di essere, sei solo un'esibizionista e non te lo puoi permettere". Mah, io sono del parere che questa non è una gara, ognuna hai il proprio stile, le proprie passioni e decido io come impiegare il mio tempo libero, decido io come impostare il mio blog, che venga visitato o meno. Condivido il post sulla mia pagina facebook www.facebook.com/thestylefever ;)

    RispondiElimina
  34. Bellissime parolee :D ci voleva un post così!

    www.facebok.it/darkmuffin4

    RispondiElimina
  35. Concordo pienamente con te.
    Non c'erano parole migliori per descrivere il tutto.
    Ho da poco aperto un blog e spesso ho ricevuto critiche: che sono esibizionista, che non sono bellissima, che sonno piccola di statura, ecc..
    Ma tutte le loro parole mi scivolano addosso: la moda, come la fotografia, sempre stata la mia passione e non saranno certo le malelingue della gente ad impedire di inseguire la mia passione!

    questo è il mio blog, fateci un salto se vi va ;)
    http://obliviontheblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
  36. Post bellissimo! Mi hai dato una carica pazzesca :D Adesso me lo stampo e lo appendo in camera ^-^ Non puoi capire quanto mi abbiamo toccato le tue parole <3 Grazie!
    Spero che non ti dispiaccia se lo faccio girare, merita di essere letto da più gente possibile ( ovviamente non lo faccio passare per mio! :) )

    http://fashionmilkshake07.blogspot.it/

    RispondiElimina
  37. Grandissima!!! :) Pienamente d'accordo!!!

    Chiara
    http://unlimitedme.blogspot.it

    RispondiElimina
  38. ciao :) anche noi abbiamo un blog e vorremmo condividere questo tuo post sulla nostra pagina fb perchè è davvero bellissimo e soprattutto VERO!! se ti va cmq il nostro blog è www.redhead-blondie.blogspot.com e condivderemo il tuo post su Redhead&Blondie su fb :D baci

    RispondiElimina
  39. sono d'accordissimo con te!! :-) Hai scritto un post veritiero!!
    ALESSANDRA' S FASHION

    RispondiElimina
  40. Pienamente d'accordo con te! Bellissimo post :)
    Un bacione.

    RispondiElimina
  41. Still non comprendo.
    Ho dato uno sguardo alla lista delle/dei primi 100 fashion blog seguiti in Italia e mi è parso di vedere L'ESATTO OPPOSTO di quello che hai scritto ossia: ragazze/i taglia 'modelle/i', ragazze/i che non dettano la moda, ma soprattutto non assomigliano PER NIENTE alla/o ragazza/o della porta accanto. Per cui, no, mi spiace, non credo a quello che hai scritto qui. Se fosse come dici la classifica che ho visto sarebbe almeno ribaltata.

    Un saluto,
    Ar3s. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo articolo parla di cosa è una blogger SECONDO ME. Hai letto una classifica (Les Cahiers?) totalmente insignificante, basata su numeri (tra l'altro numeri che non comprendono le visite = la cosa più importante per un blog) e nient'altro. Ti basta guardare le persone che sono ai primi posti per capire che la classifica è ridicola.
      Comunque, ripeto: questa è la mia visione delle blogger.

      Elimina
    2. Credo, se ho capito bene cosa la tua risposta, che condividiamo pressapoco la stessa idea. Idea che tuttavia NON È quello che ti vuole far vedere internet, mi spiego meglio. Io sono un nuovo utente di internet e mi voglio avvicinare al fashion blog. Vado in internet e mi metto a cercare trovo quello che ho trovato. Senza pormi domande guardo quella classifica e clicco i primi blog, inizio a seguirli. Ho perso TUTTO il resto. Tutto questo funziona così perché il mondo dei Fashion Blog è ormai controllato dal marketing. Mi ci gioco un bottiglia di Gewurztraminer che Les Cahiers ha sponsorizzato quei blog perché c'è stato un gioco a 3 tra: Les Cahiers - Blogger e i marchi sponsorizzati in questi blog....

      Elimina
  42. Its a very nice and a very informative post for me. I read it and get many useful information's from this post. Thanks a lot for sharing.

    http://www.deals4opticals.com/

    RispondiElimina
  43. Post meraviglioso! In questi giorni mi sono resa conto di essermi appassionata tantissimo ai fashion blog e che mi sarebbe piaciuto molto averne uno mio, così ho fatto un paio di ricerche e la maggior parte dei risultati mi ha deluso perchè tutti i siti parlavano di un vero e proprio lavoro, della necessità di essere magre e belle come modelle e di dover indossare solo abiti firmati! Questo post mi ha rincuorato e mi ha fatto tornare la voglia di creare un blog. Grazie mille (:

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...